domenica 28 ottobre 2007

giovedì 25 ottobre 2007

Moni Ovadia - Vai a te stesso

"Una delle poche cose per le quali valga la pena di vivere è la costruzione di se stessi come un vero essere umano. Nascere uomini è qualcosa che a tutti noi tocca come condizione gratuita. Usciamo da un ventre materno senza aver fatto nulla. Il nostro concepimento non è un atto di volontà. Ma il concepimento e il parto ci consegnano alla vita come evento biologico, biomeccanico. Fare di noi qualcos'altro, diventare quell'essere umano che è stato fondato dal processo di liberazione, è il capolavoro a cui l'uomo dovrebbe dedicare tutta la propria vita. Produrre, consumare, generare scorie fanno parte di una sorta di sopravvivenza biomeccanica. La vita è dare a questa sopravvivenza biomeccanica un senso. E questo non può arrivarci per generosa concessione altrui. Costruire questo senso è entrare in guerra, una guerra che non si conduce con le armi ma con il pensiero, con le emozioni, con i sentimenti, con il processo di conoscenza"

mercoledì 17 ottobre 2007

Michail A. Bakunin - Stato e Anarchia

Ogni sfruttamento del lavoro umano comunque lo si abbellisca con forme politiche quali la pseudo-volontà e la pseudo-libertà popolare è sempre aspro per il popolo. Per cui essun popolo per quanto sia naturalmente paziente e ubbidiente alle autorità, al punto di giungere a convertire in costume questa docilità, vorrà mai sottomettervisi volontariamente; a questo fine sarà allora necessario ricorrere alla coercizione permanente, alla violenza [...]

lunedì 15 ottobre 2007

Camera del Lavoro Invisibile

Risultati della consultazione Gli invisibili bocciano con il 99% di NO l'accordo su welfare e pensioni, promosso dai sindacati confederali. http://www.consultazioneprecaria.org/

... continua nei "commenti"

mercoledì 10 ottobre 2007

Vauro - Il Manifesto (10/10/2007)


"O Partido Comunista agora aprendeu isto, onde quer que eu vá tem uma manifestação à minha espera. E confundem o direito à manifestação com o direito ao insulto."
José Socrates
Pelos vistos manifestar pelas próprias ideias significa ser "comunista", segundo um tipo de propaganda cada vez mais difusa entre os que governam: comunista é quem se atreva a ter uma opinião diferente da maioria, quem levanta a voz para lutar pelo seu próprio emprego, contra a precarização do trabalho e o desmantelamento dos mais simples e elementares direitos dos trabalhadores.
Comunista é quem luta pelo direito à casa, à saúde, à educação, à dignidade.
Bom, ainda bem que, pelos vistos, há cada vez mais “comunistas” em todo o lado...

martedì 9 ottobre 2007

¡Hasta la Victoria Siempre!

Yo tuve un hermano.
No nos vimos nunca pero
no importaba.
Yo tuve un hermano
que iba por los montes
mientras yo dormía.
Lo quise a mi modo,
le tomé su voz
libre como el agua,
caminé de a ratos
cerca de su sombra.
No nos vimos nunca
pero no importaba,
mi hermano despierto
mientras yo dormía,
mi hermano mostrándome
detrás de la noche
su estrella elegida.
JULIO CORTÁZAR
(octubre de 1967)