Negli ambienti suggestivi di Palazzo Ottoni sono esposti reperti archeologici dell´età del ferro e del periodo così detto orientalizzante (fase nella quale si diffondono oggetti e stili di vita provenienti dal vicino oriente), emersi dai recenti scavi condotti nel territorio di Matelica, la cui visione permette di ripercorrere le tappe che hanno caratterizzato questo comprensorio tra il IX e il VII sec. a.C.
La mostra si propone, in modo particolare, di far conoscere i risultati delle ricerche sulle necropoli di Matelica a partire dagli eccezionali contesti principeschi della Tomba 182 in località Crocifisso e della Tomba 1 in località Passo Gabella che formano la sezione principale dell´esposizione. All´interno degli spazi espositivi, pannelli, ricostruzioni illustrative e plastici guidano il visitatore alla conoscenza delle testimonianze di questa antica civiltà, facendo rivivere il fascino della scoperta.
La mostra si pone come un´occasione unica per un´esperienza culturale e formativa di particolare interesse e come punto di partenza di un percorso finalizzato a collegare le aree archeologiche urbane e il Museo Civico Archeologico.
Nessun commento:
Posta un commento